l'acquaponica

IL PRINCIPIO

Il principio dell'acquaponica è molto semplice: 

Le piante hanno sempre acqua e fertilizzante naturale a disposizione, quindi non soffrono la siccità o la carenza di nutrienti, crescono meglio e si ammalano meno!

LA SOSTENIBILITÀ

L'acquaponica è un metodo di coltivazione che porta numerosi vantaggi, soprattutto all'ambiente:

L'EQUIlibrio

L'equilibrio tra le tre popolazioni in gioco è molto delicato. Pesci, vegetali e batteri hanno esigenze diverse ma condividono la stessa acqua.

Squilibri eccessivi (di temperatura, pH, concentrazione dei nutrienti ecc.) possono portare a problemi di sviluppo o anche alla morte delle popolazioni.

Fortunatamente oggi la tecnologia ci viene in aiuto, soprattutto con la sensoristica che ci permette di avere sempre sotto controllo diversi parametri fondamentali.

BIOPONICA: LA NUOVA FRONTIERA

Stiamo sperimentando per primi in Italia a livello commerciale questa nuova possibilità che consente di essere ancora più sostenibili, andando a eliminare anche il mangime necessario per i pesci.

Tutti gli scarti vegetali che normalmente vengono prodotti in azienda (potature, sfalci, prodotti non conformi ecc.) vengono compostati (grazie a batteri e lombrichi), con la formazione di un fertilizzante naturale ricchissimo di nutrienti che vanno ad alimentare le nostre colture attraverso l'acqua che ricircola.

In questo modo eliminiamo qualsiasi input di produzione industriale e completiamo tutto il ciclo produttivo all'interno dell'azienda!

Per saperne di più sul nostro progetto contattaci, è un piacere discutere del nostro progetto con chi è interessato!

info@agriponos.it